Come creare delle Newsletter efficaci

Le newsletter sono uno strumento di comunicazione efficace, anche se si pensa abbia lasciato il posto (in quanto risultati), ai social network.

Eppure, hanno alcuni elementi che sono differenti dai social, e questi possono essere sfruttati e calcolati quando creiamo un nuovo aggiornamento per mail.

Intanto, ovviamente, l’invio avviene unilateralmente, ossia, al contrario dei social, gli iscritti alla nostra newsletter non possono comunicare fra loro, ma possono commentare o dare un feedback unicamente a noi.

Secondo, é una comunicazione che possiamo direzionare come preferiamo, sui social se scriviamo un post, non é detto che gli utenti trovino o clicchino sul contenuto, neanche se é in promozione tramite advertising.

Con le Newsletter invece possiamo decidere di dare agli utenti (come solitamente viene fatto) solo alcuni input molto chiari (acquista ora, ricevi ora l’offerta, visita il sito,..).

La questione complicata é però convincere l’utente ad aprire la mail, quindi é chiaro che il titolo richiede uno studio importante.

Per una newsletter di successo, che spinge l’utente ad aprirla e in seguito ad acquistare, il titolo probabilmente fa il 50% del lavoro.

Ecco quindi alcuni consigli per creare una newsletter attrattiva:

Oggetto

Dimensione:

Il titolo della newsletter deve essere breve, a dipendenza che si visualizzi la mail su desktop o su mobile il titolo può non essere mostrato completamente, é quindi indispensabile che le informazioni chiave siano inseriti all’inizio.

Invita a cliccare:

Ci sono alcuni metodi che fanno leva sulla psicologia per attirare l’attenzione degli utenti, una di queste é porre domande (es: Come puoi fare per risparmiare tempo?, Come ho fatto a guadagnare X euro in X giorni?,…), la seconda é invece dare dei call to action chiari (Hai ancora 2 giorni per approfittare dell’offerta, 50% di sconto per tutto il mese di agosto, Scarica il tuo ebook adesso!,..)

Utilizzare il nome:

Talvolta anche utilizzare il nome del cliente può essere efficace (es: Luca, scarica ora il tuo ebook)

Contenuto

Testimonial:

Se nel titolo indicate dei benefici nell’utilizzo/acquisto del vostro prodotto, inserire dei testimonial, o delle video testimonianze può aumentare la reputazione e la sicurezza dell’utente.

Dimensione:

Anche nel contenuto non utilizzate troppi caratteri per descrivere la novità ma siate piuttosto sintetici, indicando le informazioni più importanti

Call to Action:

la call to action principale, ossia il link a cui vuoi maggiormente indirizzare i tuoi utenti deve essere evidente rispetto agli altri link, e in prima posizione, evita di inserire altri link o pulsanti prima di esso.

Anche la call to action deve avere un messaggio conciso ma attrattivo “Clicca per acquistare” “Risparmia subito”,…

Grafica e immagini:

Crea un design che non distrae dal testo, il testo deve essere leggibile, e ci deve essere una gerarchia visiva nella newsletter (i prezzi devono essere evidenziati, i titoli,..)

Utilizzate immagini di qualità e che siano accattivanti, stando però attenti anche al peso dell’immagine.

Utilizza colori più caldi per la Call to action e dove ci sono eventuali prezzi.

Social:

Inserisci in fondo pagina le icone con i link ai social, in modo da aumentare possibilmente anche la fanbase.