Perché un’azienda dovrebbe creare un blog?
Nel web le tecnologie e gli strumenti a disposizione sono ogni giorno più numerosi e adattabili alla nostra strategia.
Il blog é un canale di comunicazione che conosciamo da anni, tuttavia sono poche le aziende che investono in un blog aggiornato.
I tempi che richiedono la creazione di contenuti e l’aggiornamento sono i principali punti a sfavore che inducono i brand a non creare un blog aziendale, come anche il fatto di avere pochi contenuti.
Nonostante la forte evoluzione dei social negli scorsi anni, tuttavia, i blog rimangono uno strumento importante per diversi motivi:
- Presenza: Il blog é uno strumento che permette, se aggiornato costantemente, di mostrare la propria presenza ai clienti
- Visibilità: Scrivendo nuovi articoli con costanza migliorerà la posizione del brand sui motori di ricerca
- Autorevolezza: Leggendo i post e le informazioni gli utenti avranno una percezione migliore del brand
- Condivisione: i contenuti che vengon pubblicati sul blog sono un’ottima base di condivisione sui social
- Costi: La realizzazione di un Blog aziendale può avere costi contenuti, la gestione può essere affidata al brand stesso ed é adatto sia per piccole che per grandi attività
- Mailing List: Tramite il blog é possibile attirare gli utenti ad iscriversi alla Newsletter
- Contatto: Commentando gli articoli é possibile creare un contatto con gli utenti e capire che reputazione ha il vostro brand
- Aumento di traffico verso il sito
- Raccontare: Il blog permette di raccontare la storia del brand
- Ottenere nuovi clienti: Creando una visibilità maggiore su google, sui social e aumentando il traffico web, é più facile ottenere nuovi clienti.
Ci sono sicuramente anche dei motivi per NON creare un blog, ad esempio se é impossibile creare e condividere contenuti con regolarità.