Come promuoversi sui social network?

Ho promesso di scrivere qualche consiglio su come presentare la propria azienda o attività sui social network, come facebook, questo non solo per esperienza diretta, ma anche osservando altre pagine e profili.

Inizio a dare qualche spunto (poi magari in futuro, ne inserirò altri), sotto forma di punti:

Siete sul social per gli utenti, non pensate, né sperate quindi di poter avere un controllo sul cosa dicono, in che forma lo fanno, o dove lo fanno, ma limitatevi a moderare senza dettare regole.
Mi spiego meglio, spesso, soprattutto nei forum, si impongono alcune regole, non aprire una discussione già aperta, non scrivere con linguaggio sms,… queste regole spesso fanno in modo che l’utente meno esperto, evita di entrare nella community.
Quindi lasciate fare agli utenti, permetteteli di scrivere, di esprimersi, e pure di ripetersi, moderando unicamente se caso i discorsi lesivi, spiegando poi all’utente ciò che ha sbagliato.

Pubblicate contenuti esclusivi, è importante pubblicizzare il sito web, ma non riportare pari pari gli stessi contenuti!
Usate il social come strumento complementare, inserendo le informazioni più importanti, le novità, o informazioni sintetizzate.

Interagite con gli utenti, non lasciate la vostra presenza unicamente a scopo informativo o di dialogo, ma create movimento con concorsi, sondaggi,…
Una cosa che sta andando abbastanza in voga nelle pagine di aziende americane, ad esempio, è la creazione di un concorso fotografico a tema, con premio, questo fidelizza l’utente e crea materiale pubblicitario.
È una cosa facilmente applicabile a tutti i tipi di aziende, e da un grande impatto (soprattutto se non avete molte visite/fans).

Ascoltate gli utenti, attraverso i social potrete prendere coscienza dei loro desideri, e su come magari migliorare il vostro prodotto.
Accettate commenti, critiche e richieste, queste diventeranno per voi una fonte di nuove idee!

Condividere video e immagini colpisce più che una scritta o uno slogan, promuovete il vostro prodotto in uno di questi due modi, e fatevi conoscere mostrando ad esempio, dove lavorate, chi siete,…

Non basta Facebook, ultima regola, ma forse la più importante, non fossilizzatevi su questo social, magari può essere interessante, a dipendenza del vostro obiettivo, iscriversi su altri social come twitter, youtube o ancora partecipare a forum, o attività su altri siti!

Per ora è tutto, spero che queste piccole dritte, possano essere d’aiuto!
Se avete altri consigli, o delle vostre esperienze, commentate!

A presto
Alessandro