I migliori siti web per trovare immagini gratuite e a pagamento.

La qualità delle immagini é diventata essenziale per rendere il proprio sito web attrattivo ed emozionale.
Spesso, se non si ha un budget adatto per commissionare delle foto professionali, o non si ha il tempo e la possibilità, la scelta ricade su utilizzare immagini già fatte.
Trovare immagini da inserire nel proprio sito, brochure o prodotto grafico non é facile, e per non incappare in varie problematiche legali, occorre fare molta attenzione sulle condizioni d’uso delle foto, e sul copyright.
Ecco quindi una lista di siti web che offrono immagini gratuite e a pagamento.

Immagini Royalty free:

La maggior parte di questi siti concede una licenza di utilizzo Creative Commons CC0, ciò indica che le immagini sono libere da licenza, e quindi possono essere utilizzate e modificate senza citare l’autore.
La maggior parte di queste licenze ha comunque dei dettagli che é meglio conoscere, potete scoprire di più su questa pagina: https://it.wikipedia.org/wiki/Licenze_Creative_Commons (Su tutti questi siti é presente solitamente una pagina che indica i limiti della licenza offerta).

Unsplash
Unsplash é nato come sito dove fotografi da tutto il mondo donano delle foto, in cambio di visibilità sul portale.
Sono spesso immagini generiche (paesaggi, ritratti, immagini di uffici,.. immagini comunque di qualità sia estetica che tecnica, che si possono scaricare ad alta risoluzione, senza iscrizione.

Pixabay
Un motore di ricerca con immagini che spesso si trovano anche su Unsplash o su altri siti, con la possibilità di fare ricerche anche in Italiano.
Rispetto ad Unsplash talvolta la qualità é minore, ma si trovano immagini anche più specifiche.
È possibile scaricare immagini di media risoluzione senza aver eseguito l’accesso, o a dimensione maggiore registrandosi.

Pexels
Simile a pixabay, offre la possibilità di trovare immagini specifiche di buona qualità, scaricabili senza iscrizione.
Offre anche la possibilità di scaricare video (generalmente della durata di 30-60 secondi).

Free Images

Anche in questo caso é presente la ricerca in italiano, ed é possibile scaricare immagini di alta qualità iscrivendosi al sito.

Immagini a pagamento:
Solitamente i portali di vendita di immagini utilizzano un sistema di pagamento in crediti, ricaricando quindi il nostro account avremo a disposizione dei crediti da utilizzare per acquistare le immagini e le licenze.
A dipendenza del utilizzo o dimensione dell’immagine, questa varrà più o meno crediti.

iStock (by Getty images)
iStock é uno dei portali più conosciuti, con una vasta gamma di immagini, illustrazioni, video e audio.
È possibile acquistare immagini singole ricaricando i crediti, o acquistare un abbonamento che ti da la possibilità di acquistare un certo numero di immagini al mese (consigliato per chi acquista regolarmente immagini.

Depositphotos
Simile ad iStock, é possibile acquistare singolarmente oppure avere un abbonamento.

123RF
Altro sito molto conosciuto dove si possono acquistare anche vettoriali, video e audio.

Conclusione:
Come abbiamo visto, ci sono molti portali dove poter scaricare o acquistare immagini, questa é chiaramente una selezione, la cosa importante quando si seleziona un’immagine, é prestare molta attenzione alla licenza in base all’utilizzo che si necessita.
Ovviamente queste immagini non possono rimpiazzare il lavoro su misura di un fotografo, e per certe tipologie di lavori/clienti, potrebbe risultare quasi impossibile trovare un’immagine su uno di questi portali.

Va anche ricordato il discorso “originalità”, un’immagine reperita su questi portali, facilmente si troverà su altri siti, quindi solitamente é meglio presentare la propria attività con immagini scattate su misura, utilizzando questi portali per immagini secondarie o a solo utilizzo estetico.