Japan Matsuri

Per Japan Matsuri abbiamo curato tutto il brand del evento dal 2014 ad ora.
Abbiamo progettato il manifesto, il catalogo, del materiale promozionale, il sito web, i biglietti d’entrata, e altri prodotti grafici, tenendo particolarmente in considerazione il lavoro svolto durante le passate edizioni, e inserendo elementi innovativi in modo elegante e moderno.

abianchidesign progettazione grafica manifesto japan matsuri
Japan Matsuri
Japan Matsuri
Japan Matsuri
Japan Matsuri
Japan Matsuri
Japan Matsuri
Japan Matsuri
Japan Matsuri
Japan Matsuri
Japan Matsuri
japan_002

Spot 2016

Spot 2015

Storia

Ogni anno il manifesto ha avuto un tema, e si é cercato di costruire una linea.

Il primo anno (2014) il concetto del manifesto é stato quello di riprendere una linea grafica data da un’altra persona nei primi due anni, donando riconoscibilità al logo Japan Matsuri.

Nel secondo anno (2015) il manifesto raffigura una Geisha, per far comprendere maggiormente che si trattava di una fiera giapponese, rendendolo riconoscibile, in quell’anno c’é stato un primo boom di visite.

Nel terzo anno (2016), il concetto del manifesto é stato quello di promuovere l’area ludica, che si arricchiva grazie a nintendo, i pallini del manifesto rappresentavano il gioco del GO, dove la scacchiera é stata sovrapposta ad una mappa di tokio (dove i punti rossi sono i luoghi che nella mappa venivano indicati come luoghi ludici.
Il quarto anno (2017),si é voluto simbolizzare un Giappone da una parte tradizionale, dall’altra molto avanti tecnologicamente, entrambe le sfaccettature sono infatti presenti anche nella fiera.
Troviamo infatti nel manifesto un Sumi-e, disegno tradizionale Giapponese, e un Kanji rivestito di quello che sembra codice, che in realtà é il Kimi ga yo, l’inno tradizionale giapponese ripetuto più volte.